Focaccia barese: La ricetta da portarti in spiaggia

Pubblicato il 13/07/21

Focaccia barese: La ricetta da portarti in spiaggia

È finalmente ora di tornare al mare e trascorrere i nostri momenti liberi in spiaggia. Quale occasione migliore per riscoprire i piatti freddi della tradizione culinaria pugliese? E anziché prenderli già pronti, perché non imparare a realizzarli a casa? Una ricetta veloce, semplice e buonissima che saprà spezzare il vostro senso di fame sotto l’ombrellone (senza appesantirvi troppo) è sicuramente quella della focaccia barese; alta, dal bordo croccante e condita con pomodorini ciliegina profumati all’origano, olive nere e olio extravergine, questa focaccia sarà il pranzo o la merenda perfetta!

Continuate a leggere il nostro articolo per scoprirne la ricetta tradizionale, e fate un salto al Carrefour di Bariblu per trovare tutti i suoi ingredienti.


Ingredienti
200 gr di farina ‘0
200 gr semola rimacinata di grano duro
100 gr di farina manitoba
300 gr acqua a temperatura ambiente
150 gr patate intere
15 gr di sale
2 cucchiai e mezzo di olio extravergine
2 cucchiaini di lievito di birra secco disidratato (4 gr) (in alternativa 10 gr di lievito di birra fresco)
500 gr di pomodorini ciliegina
15 – 20 olive nere
Olio extravergine di oliva
Sale
Origano secco


Preparazione

·        Come prima cosa, lessate le patate e lasciatele intiepidire.

·        Unite le farine e il lievito in una planetaria munita di ganci, azionando la macchina e versando a filo l’acqua in cui avrete disciolto il sale.

·        Una volta amalgamato il composto, unite l’olio e le patate.

·        Adagiate l’impasto su un piano oliato e fate due pieghe, attendendo 15 minuti tra una e l’altra e coprendo l’impasto.

·        Portate il lembo superiore al centro, procedete con quello inferiore, con quello di destra e infine con quello di sinistra. Riponete l’impasto in una ciotola oliata e fatelo lievitare per 2 ore.

·        Dividetelo in due parti e stendetelo in due teglie tonde oliate. Premete con le dita sull’impasto per formare delle fossette.

·        Schiacciate i pomodorini tagliati a metà su ogni focaccia, poi distribuite sulla superficie le olive e l’origano. Salate e condite con l’olio extravergine di oliva.

·        Cuoci in forno statico preriscaldato a 250° per 15/18 minuti.


La vostra focaccia è pronta!

 

  • Condividi su: